Schema di funzionamento dell'edificio Off-Grid |
"L'elettricità è prodotta grazie alle fonti rinnovabili presenti sul territorio dove la struttura viene costruita: sole, vento, acqua, geotermia, vengono stoccate all'interno degli edifici grazie alla molecola di idrogeno che può funzionare da accumulo.
L'idrogeno è ottenuto in modo naturale da acqua demineralizzata attraversata da energia elettrica e viene poi stoccato in serbatoi a bassa pressione. Questa molecola acquista una tripla valenza: accumulatore per la produzione di energia elettrica, gas per caldaie e fornelli ad uso domestico e combustibile per veicoli ibridi.
L'idrogeno, in combinazione con l'energia solare e da biomassa, può sostituire completamente il metano o il GPL, con un risparmio stimato che parte dai 1000 euro/anno.
Grazie ai pannelli solari termici che coprono il tetto delle abitazioni Off-Grid, il calore può essere veicolato e fatto circolare all'interno del sistema di riscaldamento domestico. L'energia termica ottenuta dal sole può essere stoccata in accumuli stagionali, utili per il riscaldamento invernale, a sistema radiante, e per l'alimentazione degli impianti di raffrescamento solar cooling.
Per mezzo di un sistema di fitodepurazione costituito da una vasca larga tre metri, lunga quattro e profonda circa un metro, le acque reflue domestiche vengono raccolte, depurate e riutilizzate per gli scarchi dei WC, con un risparmio di oltre 40.000 litri di acqua potabile. L'acqua depurata e conservata negli accumuli stagionali è mantenuta ad una temperatura costante di circa 15°C per tutto l'anno, per consentire una maggiore facilità di raffrescamentoe riscaldamento, mantenendo al minimo i consumi di energia."
La sola domanda che può sorgere, cioè "Quanto territorio è necessario per far funzionale l'edificio Off-Grid?" è superata da un ulteriore scatto innovativo: la Off-Grid Box.
"Un concentrato di energia naturale frutto di un approccio globale all'abitare e alla sostenibilità.
Un brevetto Exergy, l'Off-Grid Box è formato da un container predimensionato, preinstallato, ottimizzato e garantito, pronto per essere collegato alla casa. La casa guadagna un vano tecnico completo senza intaccare la cubatura interna. Una volta posizionato, il container è già pronto per essere collegato alla casa ed entrare in funzione"
www.offgridbox.it
Fonte: Casa Naturale n. 53, dicembre 2012 - gennaio 2013
Nessun commento:
Posta un commento