Come sapete sono molto sensibile ai temi della sostenibilità nei luoghi per l'infanzia.
Oggi vi descrivo un asilo nido costruito in provincia di Salerno: il Baby Caring, in cui ogni scelta progettuale è strettamente relazionata alla finalità pedagogica del progetto: l'educazione alla sostenibilità.
Le finiture utilizzate per questo edificio sono realizzate con materiali naturali ( tinteggiature interne al tuorlo d'uovo!), gli arredi in legno massello, la progettazione degli interni e la scelta dei colori seguono il Feng Shui, al fine di elevare il livello di benessere per i piccoli ospiti. Per favorire il risparmio energetico, tutto il sistema degli impianti, interni ed esterni, è regolato da un impianto domotico che controlla: illuminazione, videosorveglianza, condizionamento, qualità dell'aria, strumenti di comunicazione tra ambienti esterni e interni.
Il metodo pedagogico del Baby Caring si fonda sulla teoria delle sette intelligenze di Gardner, alla quale si aggiungono quella naturalistica e quella digitale; i bambini possono apprendere fin da molto piccoli i principi della cultura eco-sostenibile attraverso molteplici attività ludiche: riciclo creativo degli oggetti, raccolta differenziata, risparmio energetico, eco-giochi. Le attività sono supportate, inoltre, dall'utilizzo delle nuove tecnologie, come l'iPad, che contribuiscono a stimolare nei bambini l'uso dei talenti e delle capacità linguistiche, espressive, motorie, organizzative e gestionali.
L'educazione al rispetto dell'ambiente avviene nel segno del divertimento, attraverso dei laboratori che utilizzano materiali come la carta, il cartone, i gusci d'uovo, il legno, il sughero. In bagno si insegna a non sprecare l'acqua e a differenziare i rifiuti. Inoltre ci sono dei veri e propri giochi a sfondo ecologico, come riproduzioni delle pale eoliche. L'asilo ha inoltre dato vita a un orto didattico, dove i bambini prendono confidenza con le specie vegetali e i loro frutti.
www.babycaring.it
Nessun commento:
Posta un commento