venerdì 27 aprile 2012

Progettazione partecipata con i Lego

 Si avvia alla conclusione il progetto messo a punto dalla Newcastle University che ha visto la realizzazione di una mini città ideale attraverso l’utilizzo di migliaia di mattoncini Lego. Nel corso della mostra interattiva “The Great North Build”, durata un mese e ospitata nel New Castle’s North Museum, i cittadini sono stati invitati a prendere parte alle problematiche relative allo sviluppo urbano della città. Architetti, addetti ai lavori, anziani, bambini e studenti hanno collaborato interrogandosi sull’espansione, la crescita demografica e la qualità di vita riflettendo su quali elementi siano necessari per migliorare l’ambiente urbano. La valorizzazione del centro storico, la costruzione di centri culturali, ospedali, aree verdi e la trasformazione delle aree industriali sono stati tra gli argomenti più trattati durante l’esposizione
fonte: architetturaecosostenibile.it

sabato 14 aprile 2012

Premio Edilizia Sostenibile

L'obbiettivo anche per questa terza edizione del concorso è di promuovere l'impegno delle Amministrazioni Locali più virtuose in termini di Sostenibilità ambientale, innovazione tecnologica e qualità architettonica. L'iniziativa, promossa da Saint-Gobain Italia assieme ad Ancitel Energia e Ambiente, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente, dell'ANCI e del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, è dedicata ai Comuni Italiani che hanno realizzato progetti e iniziative per un'edilizia energeticamente efficiente e sostenibile. 
Le categorie del concorso sono due:
CATEGORIA 1: Migliore realizzazione per l’efficienza energetica nell’edilizia comunale abitativa (ultimati o in avanzato stato di completamento al 31 Dicembre 2011);
CATEGORIA 2: Migliore realizzazione per efficienza energetica nell’edilizia comunale non abitativa (ultimati o in avanzato stato di completamento al 31 Dicembre 2011).  
I criteri di valutazione prenderanno in considerazione i risultati effettivi attesi dal progetto in termini di risparmio ed efficienza energetica, gli impatti ambientali evitati (in primo luogo in termini di emissioni di CO2 in atmosfera), gli elementi di innovatività tecnologica ovvero amministrativa e di sostenibilità sociale degli interventi; saranno altresì considerati quali elementi premianti la trasferibilità (potenziale di riuso) in altri contesti territoriali.

FONTE: www.premioediliziasostenibile.it